Acquisti online: Recensioni possiamo fidarci?

Come le recensioni sul web influenzano gli acquisti online e non solo.
Quasi tutti i principali siti di commercio online basano la reputazione del venditore, del prodotto messo in vendita, in alcuni casi anche dell’acquirente sulle recensioni.
Un sistema basato sulla fiducia che per anni ha funzionato, ma da qualche tempo mostra segni di cedimento.

Cosa spinge il consumatore ad acquistare un prodotto rispetto a un altro?

Quando dobbiamo acquistare un oggetto tecnologico, un regalo, un elettrodomestico facciamo la ricerca online. Guardiamo il prezzo, confrontiamo i costi, ci facciamo un’idea leggendo le opinioni degli altri che hanno acquistato prima di noi, forse, e hanno lasciato online una recensione. Oppure andiamo su Youtube per trovare qualche video che ci mostri il prodotto in funzione.
Pratica corretta, una volta esisteva il passaparola, oggi grazie a internet è diventato ancora più potente in grado di influenzare le masse.
Ma ti sei mai chiesto se la recensione fosse falsa?
Infatti, il problema delle recensioni è che una piccola parte è fasulla, chi ha recensito il prodotto è stato pagato per farlo.
Probabilmente ha ricevuto il prodotto dal venditore che lo ha spedito al finto compratore dopo che lo ha ordinato su Amazon, provato, recensito online, e poi ha ottenuto un compenso, come bonus, oppure soldi. L’oggetto a volte viene restituito oppure venduto come usato sempre su Amazon, oppure su e-bay.

Come capire quando una recensione è vera o falsa ?

Non è facile per noi esseri umani, ed è difficile anche per i sofisticati algoritmi di Amazon, che appena si accorgano che la recensione è falsa la eliminano, bloccando l’account di chi ha scritto la recensione. Ma avrà la possibilità di cambiare account registrandosi con un altro nome.

Se fai acquisti su internet oltre a riconoscere se il sito è affidabile :
1) Guarda le recensioni ma ricorda che il 30% delle recensioni sono false, una piccola parte di chi scrive recensioni è stato retribuito per scrivere la sua opinione.
2) Amazon e gli altri siti di e-commerce lo sanno e ogni tanto ripuliscono le pagine dalle recensione che loro ritengono false, anche se non è semplice distinguere il vero dal falso.
3) Leggi le recensioni ma cerca di avere spirito critico.