Viacard prepagata o viacard classica quale scegliere?

Cos’è Viacard a cosa serve?
Viacard è una carta di pagamento che serve per pagare il pedaggio autostradale. E’ emessa da Autostrade per l’Italia,
Se utilizzi spesso la rete autostradale per lavoro questa carta è comoda perché ti consente di pagare senza utilizzare il denaro contante.

Ma come si usa la Viaceard e dove si può utilizzare?

La ViaCard può essere utilizzata nel seguente modo, all’ingresso dell’autostrada devi ritirare il biglietto, e devi conservarlo per tutta la durata del viaggio. Quando sarai arrivato all’uscita se si tratta di una pista manuale, con operatore dovrai consegnar eil biglietto e la tessera all’operatore.
Se si tratta di una pista automatica dovrai inserire il biglietto nella fessura e poi introdurre la ViaCard. Le piste dove è accettata la ViaCard sono contraddistinte da apposita segnaletica.

Dove si compra la Viacard.

La Viacard può essere acquistata nelle tabaccherie ma solo in quelle convenzionate, ai distributori di benzina anche in questo caso devono essere convenzionati.
Ma per essere sicuro di trovarla ti basterà andare all’Autogrill, all’Aci, oppure presso i caselli autostradali Punto Blu.

Viacard prepagata o classica.

Esistono due tipi di Viacard una in versione prepagata disponibile in diversi tagli da
25,50,75. Quando la usi l’addebito è diretto sulla carta prepagata.
Oppure in versione classica con addebito sul conto corrente.

Quale viacard scegliere?

Dipende dall’utilizzo che ne fai, se la usi come privato o come azienda.
Se sei un privato la versione prepagata è più comoda.
Se invece si titolare di una impresa e ti serve una Viacard anche per i tuoi collaboratori allora potresti scegliere quella con addebito sul conto corrente.
La Viacard prepagata può essere utilizzata fino esaurimento dell’importo caricato sulla carta. Una volta esaurito si dovrà acquistare un’altra tessera.

Viacard smagnetizzata cosa fare.

Se la Viacard si è smagnetizzata puoi recarti in un PuntoBlu per effettuare la rimagnetizzazione.
Se questo non sarà possibile la ViaCard sarà sostituita.
Più complicatala procedura in caso di furto smarrimento della tessera, si dovrà inviare una comunicazione ad Autostrade per l’Italia a mezzo di lettera raccomandata indirizzata a: Autostrade per l’Italia S.p.A. – Casella Postale 2310, Succursale 39 – 50123 FIRENZE – anticipata mediante Telefax ai numeri 055.420.2373 o 055.420.2734.
E la tessera persa sarà sostituita da una nuova con lo stesso importo di quella smarrita.