Usare Postepay Evolution all’estero

Funziona la Postepay Evolution all’estero sia per pagare che per prelevare, oppure ci sono problemi?
Visto che sono arrivate diverse segnalazioni di utenti che hanno riscontrato problemi nell’utilizzo della Postepay in alcune zone del mondo, scriviamo questo post con alcune regole da seguire per evitare problemi.
Sperando che sia utile.
Questo articolo è nato grazie alle utili informazioni che ci hanno mandato numerosi italiani che per lavoro, vacanza o studio si sono recati all’estero e hanno riscontrato problemi nell’utilizzo della carta prepagata.

Si può usare la Postepay Evolution all’estero?

La versione Evolution della Postepay oltre ad avere il codice Iban, quindi si può caricare da qualsiasi conto corrente delle banche dell’Area Sepa, attenzione però ai tempi di accredito del bonifico sulla Postepay Evolution, che non sono immediati. E sono diversi dai tempi di accredito del bonifico su conto corrente.
La Postepay Evolution oltre a essere associata al circuito postale Postamat, è associata al circuito internazionale Mastercard, grazie a questo è possibile utilizzarla all’estero non solo in Europa ma in ogni parte del mondo.
Ecco alcuni consigli se vuoi usare all’estero la tua Postepay in sicurezza.

Ricorda che all’estero la Postepay non si può caricare, deve farlo qualcuno dall’Italia, è può farlo perché la Postepay può ricevere ricariche da terzi, basta andare all’ufficio postale con documento di identità, codice fiscale, e numero della Postepay da ricaricare.
Oppure se hai la versione con Iban puoi ricaricarla da qualsiasi conto corrente bancario dell’Area Sepa.

Prima di partire se non lo hai ancora fatto, accertati che sia attiva sicurezza web.
Accedi al servizio Le Mie Carte è controlla che non ci sono limiti di utilizzo della carta nella zona dove ti recherai sia abilitata, ma ricorda che questo servizio, utile, non è gratuito.

Ricorda che puoi prelevare in tutti gli ATM bancari che accettano carte Mastercard se la versione Evolution. Da ATM Visa se hai la versione Standard o Junior.
Nei pos attenzione alla commissione per operazione in valuta diversa dall’euro, e ricorda che la Postepay Evolution non è una carta di credito. Difficilmente riuscirai a utilizzare la carta prepagata per il noleggio auto.
E fai attenzione ai limiti di spesa giornalieri e mensili, come ai limiti di prelievo giornalieri e mensili.
Se raggiungi questi limiti, quelli mensili, la carta non può essere utilizzata per un certo periodo di tempo.


;