Servizio Area Geografica per carte Postamat

Poste Italiane ha realizzato per le carte Postamat Bancoposta e anche Postepay un nuovo servizio che aumenta il livello di sicurezza, Si chiama Servizio Area Geografica di Utilizzo e permette di impostare l’utilizzo all’estero delle carte Postamat secondo due profili Area Europa, profilo Mondo.

Cosa ha di tanto speciale questo servizio?

E simile ai servizi offerti da alcune banche che consentono di mettere dei limiti di pagamento o prelievo della carta in alcune aree geografiche. Impostando questi limiti non sarà possibile utilizzare la carta di pagamento, che sia di credito, di debito o prepagata nei paesi che si è scelto di bloccare.
Ad esempio è possibile bloccare la carta in quei paesi dove il rischio clonazione è più alto.

Il servizio Area Geografica delle Poste consente di bloccare in alcune nazioni l’utilizzo delle carte Postamat associate al Bancoposta e BancoPostaclick, compreso le carte Postepay.
Di default il servizio è impostato in modo che l’utilizzo delle carte Postamat è consentito solo in Europa, per utilizzarle in altri parte del mondo si deve attivare il profilo Mondo.
Il profilo Potrà essere modificato online accedendo al vostro conto Bancoposta nella pagine Le Mie Carte. Mentre se non siete titolari di un conto Bancoposta ma solo della Postepay lo trovate nel sito della Postepay e su Poste.it.

lemiecarte

Oppure contattando telefonicamente il numero verde del BancoPosta 800.00.33.22 dall’Itlaia, mentre se siete all’estero +39.02.82443333.
Infine è possibile modificare il profilo anche dagli ATM Postamat.

Ma sono state inserite anche altre funzionalità ad esempio per le Postepay contactless, quelle che si possono utilizzare per importo inferiori a €25 per i pagamenti senza strisciare la carta e senza digitare il pin, è possibile attivare o disattivare la funzionalità contactless.
Si possono gestire i massimali come il limite giornaliero o mensile dei pagamenti, ma anche dei prelievi.

Si può scegliere se attivare o disattivare la funzionalità per gli acquisti su internet per determinate categorie merceologiche. Come ad esempio limitarne l’utilizzo su siti di gioco, o per l’acquisto di alcolici.
E infine altre due funzionalità interessanti come la gestione del 3D Secure, quella funzionalità che genera la password usa e getta con la possibilità di inserire online il numero di telefono del cellulare dove si vuole ricevere il messaggio con la password usa e getta.
E attivare la carta rinnovata direttamente online senza andare all’ufficio postale.