Postepay perchè la password OTP non arriva

Cosa fare se il sistema One Time Password Postepay non funziona e la password OTP non arriva?
Ti è mai capitato di pagare online con la Postepay e il messaggio sms con la password otp per autorizzare il pagamento non arriva ?

Purtroppo può capitare che quando si effettua un pagamento con la Postepay sul sito delle Poste o su altri siti convenzionati con il sistema di sicurezza della Mastercard, o Visa, la password non arrivi al numero di cellulare associato alla Postepay. Eppure fino all’altro giorno funzionava.

Ma questo non vuol dire nulla perché i server di Poste Italiane potrebbero avere dei problemi e inviare in ritardo gli sms.
Ma il problema potrebbe essere anche che avete digitato la password OTP errata e il sistema 3d Securcode per motivi di sicurezza si è bloccato .
In questo caso si deve ripetere la registrazione al servizio Securcode 3d per vederlo riattivato.

Se invece il problema si verifica durante un pagamento sul sito di Poste Italiane si può controllare online che il numero di cellulare sia associato correttamente alla Postepay. Se il sistema sicurezza web non è attivo One time password Postepay non funziona.
Se il problema persiste non si riesce a trovare la soluzione si deve chiamare il numero verde di Poste Italiane per capire quale sia il problema che impedisce di autorizzare il pagamento con la Postepay perchè la password OTP non arriva.

One time password Postepay come si abilita.

One Time Password Postepay è una password usa e getta che va inserita per autorizzare i pagamenti online con la Postepay. La password viene inviata da Poste Italiane al numero di cellulare associato alla Postepay, ed è utilizzabile per una volta sola.

Come funziona e cos’è One time password?

Per riceverla devi aver abilitato il sistema di sicurezza web sulla Postepay che dal 2012 è diventato obbligatorio. Per le ultime Postepay emesse compreso la Postepay Evolution questo sistema viene attivato alla richiesta della Postepay. L’attivazione prevede l’associazione di un numero di cellulare alla Postepay.
Questo perchè ogni volta che la Postepay sarà utilizzata per un pagamento nei siti di Poste Italiane, come il pagamento di un bollettino, telegramma, ricarica di un’altra Postepay per autorizzare il pagamento è necessario inserire una password usa e getta.
Per verificare se sulla tua Postepay Standard o Evolution è attivo il sistema di sicurezza web puoi controllare online dal sito Postepay.it .Sempre da questo sito puoi associare un numero di cellulare o modificare il numero di cellulare associato.

Naturalmente è stato realizzato un sistema di sicurezza simile anche se si usa la Postepay online non su i siti delle Poste.
Infatti è possibile ricevere una password OTP anche se si utilizzala Postepay su altri siti attivando il sistema di sicurezza web 3D Secure. Così ogni volta che si usa la Postepay nei siti convenzionati con i servizi Mastercard Securcode e Verified by Visa per autorizzare il pagamento si dovrà inserire l’OTP che Poste Italiane invierà con sms. Anche in questo caso si potrà utilizzare una sola volta.