Come attivare Mastercard Securecode

Il sistema Mastercard SecureCode (spesso integrato nelle soluzioni di sicurezza 3D Secure) è un servizio di sicurezza aggiuntivo utilizzato per verificare le transazioni online effettuate con carte di credito, prepagate e di debito Mastercard. L’obiettivo di questo servizio è proteggere contro l’uso non autorizzato della tua carta quando acquisti online presso i commercianti partecipanti.

lAcune banche registrano automaticamente la tua carta nel servizio 3D Secure, mentre altre richiedono una registrazione attiva. Puoi controllare se la tua carta è già registrata provando a fare un acquisto online presso un commerciante che supporta 3D Secure o contattando direttamente la tua banca.

Se devi registrarti, di solito puoi farlo attraverso il sito web della tua banca o durante il tuo primo acquisto online presso un commerciante che supporta 3D Secure. Durante la registrazione, potresti dover fornire informazioni aggiuntive per verificare la tua identità e impostare una password o un PIN SecureCode.

Una volta che la tua carta è registrata per 3D Secure, quando effettui un acquisto online presso un commerciante che supporta il servizio, potresti essere reindirizzato a una pagina della tua banca per inserire la tua password SecureCode o per autenticarti attraverso un metodo alternativo (ad esempio, un codice OTP inviato al tuo telefono)

Come attivare Mastercard Securcode

logo mastercard

Nella pagina di gestione della tua carta prepagata Mastercard dovresti trovare il logo Mastercard Seucrecode.

Se clicchi sopra si apre una pagina sicura dove dovrai inserire il numero della carta prepagata da registrare. Dopo clicca su continua, dovrai riconfermare il numero della tua carta, e inserire un indirizzo e-mail valido.

Per completare la registrazione dovrai verificare la tua identità inserendo i dati richiesti:

  • 1) Nome e cognome del titolare della carta.
  • 2) Data di nascita.
  • 3) Data di scadenza della carta prepagata.
  • 4) CAP .
mastercard securecode

Infine crea il codice Securecode, creare il codice significa che dovrai inserire un codice alfanumerico che solo tu conosci, che dovrai digitare per autorizzare i pagamenti online nei siti convenzionati con Mastercard Securecode. E  un  messaggio personale, che visualizzerai ogni volta che farai un acquisto.

Se hai più carte Mastercard devi ripetere la procedura per ogni carta. Una volta completata la registrazione quando si dovrà effettuare un pagamento su un sito convenzionato con Mastercard Securecode dovrai inserire la  password associata alla carta.

Senza questa password il pagamento non sarà autorizzato. Mastercard Securcode funziona sia con le carte di credito, che con le carte prepagate.

Password 3D Secure dimenticata, come recuperarla

Se inserisci una password sbagliata la carta prepagata viene momentaneamente bloccata e fino a quando non viene sbloccata non può essere usata online.

Non puoi utilizzarla solo online nei siti dove è richiesto di inserire il codice di sicurezza 3d Secure. Nei negozi, nei sui siti senza questo protocollo di sicurezza,  per i prelievi può essere tranquillamente utilizzata.

La procedura di sblocco è semplicissima basta collegarsi al sito del servizio 3dSecure associato alla carta prepagata e richiedere una nuova password. In pratica devi rifare la registrazione al servizio di sicurezza 3d Secure.