HomeFinanzaCarte di PagamentoRisparmioGuidePhishing ContattiPrivacyChi Siamo

Carte PrepagateCarte contoCarte prepagate giovaniUsa e gettaCarte di credito Carte Postamat

Pagamento con carta di credito, come funziona?

Sai come funziona il pagamento con carta di credito, cosa succede quando usi la carta di credito per i pagamenti? Quali e quanti sono i soggetti coinvolti nella transazione?

La carta di credito è associata ad un circuito internazionale di pagamento che può essere Mastercard,Visa, American Express, Diners o altro ancora, ma questi sono i principali circuiti. Ed è uno strumento di pagamento che può essere usato nei negozi convenzionati con il circuito della carta sia in Italia che all’estero. Oppure per prelevare denaro presso gli ATM bancari, in Italia e all’estero, sempre presso gli sportelli automatici convenzionati con il circuito della carta.
Naturalmente la carta di credito può essere usata per gli acquisti online, nei siti sia italiani che stranieri.

Cosa succede dopo che l’esercente striscia la carta di credito nel Pos.

Quando la usi per i tuoi pagamenti l’esercente striscerà la carta nel Pos, Point Of Sale. L’esercente dovrebbe richiederti anche un documento di identità per verificare se sei effetivamente il titolare della carta. A quel punto la banca dell’esercente, chiederà all’emittente della carta di autorizzare il pagamento. dovrà autorizzare ed effettuare il pagamento. Se i fondi sono disponibili autorizzerà il pagamento. Ti addebiterà la somma sul conto corrente associato, e la trasferirà sul conto dell’esercente che pagherà una commissione per la transazione.
Dovrai rimborsare quanto speso entro una certa data in unica soluzione se si tratta di una carta di credito a saldo.

I quattro soggetti coinvolti nella transazione con carta di credito.

Oltre al titolare della carta i soggetti coinvolti nella transazione, quando si paga con carta di credito, sono l’emittente della carta, in gergo chiamato issuer. La banca dell’esercente, acquirer, l’esercente, il circuito di pagamento .
L’addebito della spesa lo troverai nell’estratto conto della carta di credito .

Ultimi Articoli

Carta di debito per prelevare e per pagare

Carte di credito costano ancora troppo, attenzione al canone annuo

Carta di credito anticipo di contante, sai cosa significa

Occhi aperti al Bancomat