Moneta elettronica cos’è

Quali sono i vantaggi,gli svantaggi e i rischi dell’utilizzo della moneta elettronica?Ma quali sono gli strumenti di moneta elettronica?
Come sappiamo l’utilizzo della moneta elettronica, ovvero l’uso delle carte di credito,carte di debito e carte prepagate, ma anche bonifici, nei pagamenti ha dei vantaggi. A questo punto avrai capito quali sono gli strumenti considerati la moneta elettronica. Si tratta di denaro digitale che si più utilizzare i sostituzione del denaro contante.
Permette di ridurre i costi di gestione del denaro di moneta e di carta, solo in Italia vengono spesi oltre 10 miliardi all’anno. Ma anche di ridurre l’evasione fiscale, il pagamento elettronico lascia tracia.

Ma purtroppo non ci sono solo dei vantaggi.

Ci sono anche degli aspetti negativi ,come ad esempio l’utilizzo della moneta elettronica ci espone ad una riduzione della privacy. Chi emette le carta conosce le nostre abitudini di spesa.
E con i big data è facilissimo sfruttare queste informazioni.
Ogni volta che utilizziamo la carta bancomat, la carta di credito o prepagata la transazione viene registrata e finisce nell’archivio dell’emittente. Una miniera d’oro di dati se sommati a milioni di transazioni, un archivio dati che può essere utilizzato non solo dall’Agenzia dell’ Entrate per i controlli fiscali, ma dall’emittente stesso che può usare quei dati raccolti per monitorare le nostre abitudini di spesa o rivendere i dati.

I costi e i rischi dell’uso della moneta elettronica.

Ma ci sono anche dei costi di gestione che vengono scaricati sul cliente, come il canone annuo della carta, il costo del prelievo, il costo di ricarica se si tratta di carta prepagata. Il costo dell’assistenza tecnica,alcuni emittenti hanno un numero telefonico a pagamento.E per non parlare dei rischi .
Come il rischio di clonazione o di perdita della carta con tutte le conseguenze del caso. Come la richiesta del blocco della carta, la denuncia ai Carabinieri.

Non c’è nessun vantaggio nell’eliminazione del contante, se non una riduzione dei costi della gestione del denaro. Come non è del tutto vero che si elimina l’evasione fiscale, molto alta nel nostro paese. Sicuramente si elimina la piccola evasione,più facile da recuperare. Il Fisco oggi ha tantissime armi a disposizione per contrastare l’evasione, forse più che in altri paesi. I nostri conti correnti sono controllati,quindi non si capisce come non si possa scovare che non paga le tasse . Il cittadino deve essere libero di decidere cosa usare per i pagamenti se il contante o la moneta elettronica.