Carte prepagate prenotazione Hotel pre-autorizzazione

Carte prepagate e prenotazione hotel, attenzione alla pre-autorizzazione e al deposito cauzionale.


Anche con le carte prepagate è possibile prenotare una vacanza in Italia o all’estero ma prima di pagare la prenotazione della stanza dell’albergo è meglio verificare se l’albergo applica una pre-autorizzazione e un deposito cauzionale. Perchè potrebbe essere costoso, a questo punto è meglio usare una carta di credito. Ma vediamo di cosa si tratta.

Cos’è la pre-autorizzazione?

L’hotel con la pre-autorizzazione si riserva il diritto di controllare la validità della carta di credito, o prepagata se accettata, del cliente prima dell’arrivo.
La carta utilizzata per il pagamento è a garanzia della prenotazione in caso di mancato arrivo del cliente e di mancata cancellazione della prenotazione secondo i termini stabiliti dall’albergo. Quindi se non potete partire ricordatevi sempre di annullare la prenotazione.
Di solito in caso di pre-autorizzazione sul sito internet nella pagina delle condizioni generali è scritto se viene applicata.

Se si utilizza una carta prepagata per prenotare l’albergo, ad esempio la Postepay Evolution, di norma è sempre meglio controllare che il saldo disponibile sulla carta sia sufficiente.
Oppure in caso che la carta prepagata non sia carica controllate che la prenotazione sia andata a buon fine per evitare spiacevoli sorprese.
In ogni caso se la prenotazione non va a buon fine si viene avvisati.

Prenotazione Hotel con carta prepagata deposito cauzionale

Oltre alla pre-autorizzazione l’albergo potrebbe richiedere un deposito cauzionale per ogni persona che occupa la stanza, bloccando una somma di denaro come deposito cauzionale per eventuali danni arrecati alla struttura o suppellettili, questa cifra verrà riconsegnata al momento della partenza dopo aver controllato la stanza.
Quindi anche in questo caso conviene controllare nel sito internet dell’albergo nella pagina delle condizioni generali se l’albergo richiede un deposito cauzionale.

Arrivati a destinazione controllate i movimenti della carta prepagata per verificare se l’albergo abbia addebitato o meno un deposito cauzionale, per evitare di non poter utilizzare la carta prepagata presso negozi o per prelevare per mancanza di fondi.
Ma anche in questo caso non tutti gli alberghi richiedono un deposito cauzionale.

  1. Per prenotare l’Hotel è meglio usare la carta di credito, costa di meno.
  2. Se non avete la carta di credito e volete usare la carta prepagata controllate se l’albergo, oppure Hotel, accetta come metodo di pagamento la carta prepagata.
  3. Finita la vacanza servono diversi giorni per il riaccredito dei soldi bloccati per il deposito cauzionale.